Vuoi stupire tutti dilettandoti in cucina ma non sei uno chef stellato e non sai da dove iniziare? Prova i nostri suggerimenti con le aromatiche! Qualche piccolo trucchetto per rendere unici e più saporiti i tuoi piatti…anche i più semplici!
FUNGHI RIPIENI
45 min
prezzemolo
Pulite i funghi separando il cappello dal gambo e pulendolo dalla terra (questa ricetta prevede l’utilizzo solo del cappello). Preparate il ripieno frullando pesto di salsiccia, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, della provola, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Appoggiate i cappelli del fungo sul piatto che infornerete, avendo l’accortezza di cospargerlo prima con un po’ d’olio e del prezzemolo. Riempite i funghi con il ripieno e infornate a 200° per il tempo necessario alla cottura. Gustateli caldi.
GAMBERONI ALLA GRIGLIA
15 min
Prezzemolo
Una volta lavati e puliti i gamberi, scaldate la griglia o la piastra. Nel frattempo preparate il condimento in una scodellina con olio, succo di limone, prezzemolo fresco tritato, sale e aglio. Quando la piastra sarà calda cucinate i gamberoni girandoli circa ogni 3 minuti. Durante la cottura versateci sopra il condimento per insaporire, in questo modo cucineranno assieme al condimento che non verrà sprecato ma aggiunto di volta in volta.
Potete servirli così o abbinarli a un gradevole sugo di pomodoro, asciugato in padella e cucinato con prezzemolo e aglio q.b.
Impiattate e serviteli caldi.
TAGLIATA DI TONNO SU GRANELLA DI PISTACCHIO E PESTO DI MENTA
1 h
Menta e prezzemolo
Iniziate marinando il filetto di tonno in 1o g di olio, sale q.b, prezzemolo, succo di mezzo limone e uno spicchio d’aglio, e lasciate a riposo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il pesto di mento frullando 20g di pinoli, 30g di menta e 100 ml di olio.
A marinatura completata passate il tonno nei pistacchi che avrete precedentemente sminuzzato, poi poggiate il filetto in una pentola ben calda. La cottura può variare da 1 a 5 minuti per lato in base al vostro gradimento.
Servite il piatto caldo e abbinate la tagliata al pesto di menta.
MOJITO
10 min
Menta mojito
Mettete in un bicchiere 2-3 cucchiaini di zucchero di canna e spremete nello stesso il succo di due lime. Poi tagliate un terzo lime a pezzetti. Aggiungete 8-9 foglie di menta mojito fresca. Pressate delicatamente lime, zucchero e menta senza esagerare. Versate 1/3 di rum bianco e 2/3 di tonica. Mischiate e finite con del ghiaccio q.b., fondamentale per raffreddare il drink e per diluirlo.
SALVIA FRITTA
15 min
Salvia
Per questa facilissima ricetta vi basterà preparare una pastella aggiustandola di sale, rispettando le proporzioni di circa 100g di farina e 200 ml di birra, dopodiché, una volta lavate le foglie di salvia, immergetele nella pastella e friggetele nell’olio di mais bollente.
Consiglio: Le foglie si salvia varietà foglia larga si predispongono meglio per questo tipo di ricetta.
RISOTTO AI CARLETTI
1 h
Carletti
Iniziate preparando un soffritto con olio e cipolla con circa 200 g (c.a. 3 persone) di carletti freschi, lavati e tagliati a metà. Eliminate del carletto solo la parte di gambo in eccesso più spessa, ma non abbiate paura a metterlo in tutte le sue parti. Fatelo cuocere aggiungendo un po’ di acqua o un po’ di brodo. Quando si saranno ben privati dell’acqua in eccesso iniziate a cucinare il riso in una pentola a parte, con brodo vegetale e un goccio d’olio. Aggiungete al riso durante la cottura pezzi grossolani di grana in modo che si sciolgano durante la cottura. Quando il riso sarà sufficientemente cresciuto, aggiungete i carletti già cotti nella stessa pentola. Ultimate la cottura, e servitelo caldo.
FOCACCIA ORIGANO E ROSMARINO
50 min + lievitazione
Origano e rosmarino
Preparate un impasto con 500g di farina, unendo 4g di lievito di birra fresco sciolto precedentemente in 300g d’acqua. Impastare bene e aggiungere sale q.b. (circa 5 g). Continuate a impastare e quando avrete un composto omogeneo mettetelo in un recipiente e lasciatelo lievitare per 2 ore. Poi preparate il contenitore finale bagnando il fondo con un goccio d’olio, pocciateci l’impasto lievitato e lasciatelo per un’altra ora in forno spento con la luce accesa, per completare la lievitazione.
Passato il tempo fate in modo che l’impasto copra per intero il recipiente (ideale altezza circa 5 cm e larghezza 26 cm) e con le dita create delle piccole depressioni tipiche della focaccia. Dopodiché versateci un miscuglio di 20g di olio e 10g di acqua e infine aggiungete a pioggia circa 30 g di origano fresco tagliuzzato e 10 g di rosmarino. Completate con dei granelli di sale grosso sulla superficie. Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 240° e gustatela calda.
Se avete piacere potete farcirla con prosciutto, formaggi o quello che avete disponibile.
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
20 min
Salvia
Stendete sulla carne di agnello o di vitello una fetta di prosciutto crudo poi poggiateci sopra una foglia di salvia e per tenere tutto insieme usate uno stuzzicadenti. Su una padella scaldate un goccio d’olio e fate sciogliere una noce di burro. Quando sarà ben calda fate rosolare le fettine di carne e a doratura sfumate con un cucchiaio di vino bianco. Quando la carne sarà cotta toglietela dalla padella e aggiungete un’altra noce di burro: con il sughetto rilasciato dalla carne creerà un’irresistibile salsina da versare sopra la carne.
Ed ecco pronto un piatto che vi salterà in bocca!
LENTICCHIE AGLI AROMI
1h 30 min
Timo e alloro
Iniziate con un soffritto di cipolla e poco olio, dopodiché versatevi le prime foglie spezzettate di alloro, aspettate qualche minuto e aggiungete anche le lenticchie. Sfumate con un bel bicchiere di vino rosso e quando si sarà asciugato aggiungete ogni tanto del brodo vegetale continuando a mescolare frequentemente perché le lenticchie non si attacchino al fondo. Aggiungete un po’ di sale e quando mancheranno 10 minuti a fine cottura aggiungete anche le foglie fresche di timo e le rimanenti di alloro.
La fortuna per l’anno nuovo è ora pronta per essere servita!
RISOTTO CON CASTAGNE E OLIO AL ROSMARINO
40 min
Rosmarino
Preparate il risotto in pentola, sfumandolo con vino bianco e aggiungendo brodo vegetale quando necessario. Parallelamente cuocete le castagne alla piastra con del sale grosso per esaltarne il gusto, poi sbucciatele e tagliuzzatele. Con un abbondate numero di rametti, preparate il rosmarino defogliandolo e tagliuzzandolo finemente. In un pentolino versate dell’olio e aggiungeteci le castagne tagliuzzate e il rosmarino preparato finemente, quindi scaldatelo a fiamma bassa per non più di 5 minuti. Quando il risotto si avvicina a fine cottura, aggiungete pezzi interi di taleggio: questo permetterà la mantecazione del risotto e conferirà ad esso molto gusto. Se siete amanti, aggiungete anche qualche pezzetto di burro da freezer, per rendere il piatto ancora più cremoso.
Quando il riso è pronto servitelo in un piatto fondo, e versateci sopra l’olio con il rosmarino e le castagne: non potrete più farne a meno!
ZUCCA AROMATIZZATA
20 min
Timo e rosmarino
Siete alla ricerca di una ricetta perfetta per fine novembre? Prova con la zucca aromatizzata: buona da paura!
Scaldate un po’ d’olio in una padella e, quando ben caldo lanciate due spicchi d’aglio. Nel frattempo pulite e tagliate la zucca a pezzetti non troppo grani ma neanche troppo piccoli, per permettere una cottura migliore. Quando l’aglio è dorato aggiungete la zucca e lasciatela cuocere per una decina di minuti a fuoco vivo, fino a formazione di una sottile crosticina. A questo punto togliete l’aglio e aggiungete aromatiche a piacere: del timo e del rosmarino ci stanno benissimo! Lasciate a fiamma dolce ancora qualche minuto, e servitela tiepida.
CROCCHETTE DI PATATE PICCANTI
1h 15 min
Peperoncino e prezzemolo
Scaldate 500 g di patate in una pentola con acqua salata per circa 40 min, poi lasciate raffreddare qualche minuto, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete un tuorlo, sale q.b. , circa 30g di pecorino, qualche foglia fresca di prezzemolo e soprattutto uno o due peperoncini freschi tagliuzzati finemente.
Mettete a scaldare in un pentolino dell’olio di mais (o un qualsiasi olio per friggere), nel frattempo preparate un impasto di 80g di pane grattuggiato e 20g di farina di mais. Dal composto di patate formate delle piccole crocchette, passatele prima su un uovo sbattuto, e poi sull’impanatura appena preparata. Friggete qualche minuto in olio bollente e gustatevi la croccantezza di questa ricetta!
TORTA SALATA CON BASILICO E RICOTTA
40 min
Basilico
Frullate insieme ricotta, due uova e basilico e versare il composto nella pasta sfoglia stesa precedentemente. Infornate per 20 minuti circa a 200° e aggiungete i pomodorini a metà cottura.
Rimuovete a doratura della sfoglia. Lasciatela riposare in frigo per qualche ora e… gustatela fredda!
POLPO PATATE E PREZZEMOLO
1h 15 min
Prezzemolo
Non fatevi spaventare dalle tempistiche: questa ricetta è davvero facile!
Una volta pulito e sciacquato il polpo, lasciatelo in acqua bollente precedentemente salata e acidificata con un po’ di limone. Importante arricciare i tentacoli del polpo quando lo si immerge, facendolo bagnare per 3 volte solo nei tentacoli, prima di lasciarlo dentro completamente.
Nel frattempo pulite e tagliate le patate. Quando il polpo sarà verso fine cottura ( c.a. 50 minuti) travasate un po’ dell’acqua di cottura in un pentolino più piccolo e lasciateci le patate a fuoco acceso per circa 10-15 min. Quando tutto sarà cotto, tagliate il polpo e mettetelo in un contenitore assieme alle patate. Aggiungete prezzemolo in abbondanza e non siate tirchi di aglio: questi due ingredienti sono il segreto di questa ricetta! Lasciate raffreddare e…buona estate!
PERE CARAMELLATE ALLA MENTA
25 min
Menta
Lavate e tagliate le pere in circa 3 o 4 pezzi rimuovendo eventualmente i semi, poi mettetele a scaldare una piastra. Nel frattempo unite in un pentolino 4 cucchiai di miele con una manciata di noci tagliuzzate. Ricoprite le pere con dello zucchero di canna e adagiare a diretto contatto con la piastra ben calda lasciando il fuoco acceso fino a doratura. Poco prima di rimuovere le pere, fate sciogliere il miele e le noci. Impiattate le pere con una pallina di gelato, consigliato alla vaniglia. Ricoprite il tutto con un’abbondante colata di miele poi aggiungete le foglie di menta fresche che daranno al tuo piatto un sapore stravolgente.
BISCOTTI ALLA LAVANDA
1h 10min
Lavanda
Per circa 50 biscottini.
Nello stesso contenitore riponete 300g di farina, 140g di burro a temperatura ambiente, 140g di zucchero, 2 uova, un cucchiaino di miele e un pizzico di sale. Impastare con le mani fino a una discreta consistenza. Aggiungete quindi circa 3-4 cucchiai di fiori di lavanda precedentemente separati dall’infiorescenza e continuate ad impastare in modo da rendere omogenea la distribuzione dei fiori di lavanda. Se necessario aggiungete ulteriore farina.
A piacimento si possono usare più o meno fiori.
Riponete l’impasto a riposo in frigo per circa 30 minuti.
Quando sarà passato il tempo necessario, con uno stampino a piacere formate i biscotti e riponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete per circa 25 min tra i 180° e i 200° fino a doratura.
ASPARAGI AL FORNO ALLA CIPOLLINA
45 min
Erba cipollina
Preparate gli asparagi freschi pelandoli e tagliandoli a circa 2 cm dalla base.
Versate nella carta forno per il cartoccio (o carta stagnola) un filo d’olio, un pizzico di sale e abbondante erba cipollina fresca precedentemente tagliuzzata. Posizionate gli asparagi e aggiungete nuovamente un altro filo d’olio e l’erba cipollina. Spruzzate del succo di limone e chiudere i cartocci.
Cuocete in forno precedentemente riscaldato, per circa 30-35 minuti, ruotando i cartocci verso fine cottura.
Servite in un piatto da portata e se gradito aggiungete un pizzico di pepe.
VELLUTATA DI BASILICO AI SEMI DI FINOCCHIO
10-15 min
Basilico
Tagliate e lavate le foglie di basilico fresco, unitele alla rucola e alle noci in una pentola a fondo alto. Usate per due persone circa 80g di foglie di basilico, 20g di rucola e 50g di noci. Aggiungete il succo di non più di mezzo limone, semi di finocchio q. b. e 6 cucchiai di olio. Frullate il tutto con un frullatore a immersione o con un frullatore normale secondo la vostra disponibilità. Se necessario, per evitare che il composto rimanga troppo denso, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Quando il preparato ha raggiunto la consistenza ideale, servite a temperatura ambiente. Consigliata l’aggiunta di crostini nel piatto pronto.
BOCCONCINI DI VITELLO AL CORIANDOLO E MAGGIORANA
40 min
Coriandolo e maggiorana
Sciogliete a fuoco lento due noci di burro su una padella. Nel frattempo impanate i bocconcini in un preparato di farina, pepe e curry se gradito e adagiateli nel burro sciolto. Aggiungete sale e limone a piacere. A metà cottura spargete sulla carne abbondanti foglie di coriandolo fresco e mescolare.
A fine cottura cospargete il piatto già servito con qualche foglia di maggiorana e lasciatevi sorprendere.
Ottima anche con altri tipi di carne, come il pollo.
TROTA AL TIMO E ALLORO
30-55 min
Timo e alloro
Preparate su carta forno una base di olio, timo e alloro. Poggiatevi la trota già curata e farcirla con 3 pezzettini sottili di aglio, una manciata di timo e alloro e un cucchiaino di sale grosso che si scioglierà durante la cottura. Ridistribuite sopra la trota gli stessi ingredienti usati per preparare la base. Chiudete il pesce a cartoccio e cuocetelo alla piastra a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti per lato. In alternativa cuocete in forno per circa 45 minuti a 180° C.
Spinate e servite in tavola a temperatura ambiente.